Sign in / Join

Mezza Stagione non ti Temo! – Gli Outfit per la Terra di Mezzo

Vestire la Mezza StagioneMezza Stagione non ti Temo! – Gli Outfit per la Terra di Mezzo

Non è ancora propriamente autunno, ma la fine dell’estate si sente ormai nell’aria da qualche giorno: il sole nelle ore centrali è ancora molto caldo, ma l’aria risulta più frizzante la mattina e la sera. Ecco quindi che nasce il dilemma: come mi vesto?!? Posso indossare ancora abiti estivi?

La regola fondamentale in questa “terra di mezzo” è quella di vestirsi a strati, ricordandosi di aggiungere all’outfit creato un capo che sia un golf, una felpa, un blazer, un giubbotto jeans o un chiodo di pelle per coprirsi in caso di repentina variazione di temperatura. Quando ci si veste a strati è importante seguire una regoletta molto semplice: se si indossa un abito o una gonna dal taglio ad A, lo strato superiore dovrà essere corto; se invece si indossa un jeans, un pantalone o un abito scivolato, lo strato sopra potrà essere anche lungo.

La Mezza Stagione

Detto questo, passiamo al quesito: posso ancora indossare abiti estivi? La risposta è sì, non tutti però! Saranno da archiviare quelli troppo scollati, i maxi dress svolazzanti o a balze che fanno molto mare, gli shorts, le fantasie tropicali tipicamente estive… Anche il colore poi ha la sua importanza!

Personalmente, giunta questa stagione, tendo ad abbandonare le tinte molto accese per preferire invece tonalità più calde come il bordeaux, il tabacco, il rosa cipria, il verde oliva, il senape, l’avorio, il verde sottobosco e così via… Le fantasie floreali quest’anno sono di gran tendenza, quindi se avete nell’armadio un abito di questo genere, potete sfoggiarlo nei mesi a venire.

La terra di mezzo della modaEcco che l’abito in seta diventa sicuramente un MUST per questa stagione, sia esso mezza manica o con manica lunga. Potrete abbinarlo a un chiodo e ad ankle-boot per un effetto rock-glam, oppure con la stringata derby e una giacca per un effetto più rigoroso ma decisamente ricercato! Il vestito a fiori sarà perfetto con un giubbotto jeans, o una giacca militare o un parka con stivaletto “camargue”.

Altro MUST della stagione è la gonna, molto di tendenza ancora quella plissé, dorata, argentata, color cipria, da abbinare, come altre gonne importanti che custodite gelosamente nell’armadio, con una felpa over e una sneaker o con t-shirt e blazer (altro capo di cui non si può fare ameno in questo periodo dell’anno).

Moda della mezza stagioneIrrinunciabili i jeans, da portare con camicia e blazer, camicia e giacca kimono, oppure con blusa in seta e scarpe maschili. La regola importante nell’utilizzo del jeans è quella di non
abbinarlo ad elementi troppo sportivi, perché vale la legge degli opposti, per cui un capo sportivo, abbinato ad uno elegante crea un mix estremamente sofisticato.

Quindi ragazze, ricapitolando, potrete continuare ad utilizzare parte del vostro guardaroba estivo, associandolo a capi must per questa stagione come: blazer, giubbotto jeans, chiodo, trench… E poi via libera alla creatività, al mix di tessuto leggiadro con maglia over e grezza e così via… ricordando che ok le regole, ma sarà sempre la vostra creatività e la vostra personalità a rendervi speciali e per questo uniche!

Chi perde la sua individualità perde tutto!