Sign in / Join

Indossare l’Arte … Ora si può!

Indossare l'ArteIndossare l’Arte … Ora si può!

In un tiepido sabato pomeriggio di metà Maggio, ho partecipato all’evento organizzato da DIDI CONCEPT STORE intitolato “L’arte prende forma” in cui è stata presentata la collezione di t-shirt IS-ME.

La collezione nasce dalla collaborazione tra Orietta Sacchi ed Elisa Bergamaschino, due amiche e colleghe dello IED (Istituto Europeo Design).

L'arte da IndossareOrietta è l’anima creativa del progetto, una persona solare con una luce negli occhi tipica delle persone creative, con una dolcezza e una semplicità disarmanti, considerando poi quello che riesce a realizzare.

Da sempre dipinge, anche se non ha studi artistici alle spalle. Il tutto nasce da una grande passione e dall’ influenza di una mamma sarta e pittrice. Designer di bijoux eccentrici che realizza lei stessa a mano, utilizzando materiali più disparati come pizzo, organza, monili vintage o qualsiasi altro pezzo recuperato in un qualche mercatino dell’antiquariato…

L’importante per lei è l’originalità ed è alla continua ricerca di materiali innovativi. Con Elisa nasce il progetto di rivisitare alcune tra le più importanti opere d’arte e proporle in chiave rock-glam su delle t-shirt, facendo in modo che l’arte diventasse alla portata di tutti.

L'Arte da IndossareElisa è un po’ il deus ex machina, la parte strategica del progetto, la parte razionale, organizzativa, quella in grado anche di contenere lo spirito vulcanico di Orietta. Il loro risulta essere un mix vincente, un’unione di forze e talenti che hanno dato vita a qualcosa di davvero geniale.

Diversi sono i soggetti: l’autoritratto di Frida Khalo, la dama con l’armellino di Leonardo, in versione anche fashion, la donna col ventaglio di Klimt in versione anche punk, e poi anche figure del neoclassicismo come Apollo, Cleopatra e il faraone.

I tratti delle figure rappresentate non sono ben delineati, ma lasciano spazio alla propria identificazione, perché questa è la vera anima del progetto… dare la possibilità a chi indosserà la t-shirt di identificarsi e riconoscersi nel quadro rappresentato. Ecco perché IS-ME.

L'arte prende formaPerché ognuno di noi è diverso e può quindi riconoscersi in un’opera piuttosto che in un’altra. Per me è stato colpo di fulmine con l’autoritratto di Frida Khalo. Da sempre la amo, amo il suo travaglio interiore, amo la sua pittura e come ha saputo trasformare la sua sofferenza in meraviglia per i nostri occhi. Ecco, per me questo è IS-ME!

Il pomeriggio trascorso in compagnia di queste creative è stato un pomeriggio intenso di emozione, creatività, passione, un pomeriggio ricco di sorrisi, di incontri , di persone che si fermavano a guardare le stampe incorniciate poste sui cavalletti fuori dallo store, un pomeriggio fatto di persone che hanno saputo dare il giusto valore ad un progetto tanto entusiasmante.

Un pomeriggio tra arte e moda, un pomeriggio in cui l’arte è diventata moda e così facendo, ha avuto la possibilità di farsi indossare da tutti, rendendo rock anche un semplice jeans+blazer proprio come proposto dalle creative stesse.

Didi Concept Store è stata la cornice ideale per questo evento, per il messaggio che doveva passare ed è passato: la moda è anche arte e l’arte può diventare moda.