Sign in / Join

Come vestirsi in inverno senza il piumino

Come vestirsi d'inverno senza il piuminoL’inverno è ormai alle porte e anche i nostri look so già che per molte perderanno di fantasia, colore e acquisteranno monotonia. Ecco perché ho pensato che qualche consiglio su come vestirsi in inverno senza il piumino potesse essere apprezzato.

Come vestirsi in inverno senza il piumino

Come difendersi dalle temperature invernali? Molte di voi avranno pensato immediatamente ai vari piumini presenti nel guardaroba. Vi sorprenderà sapere che il piumino nel mio armadio non esiste, o meglio, ne esiste uno ma che utilizzo solo in occasioni particolari, come ad esempio una gita in montagna.

Essere creative nel look significa esserlo sempre, anche in inverno, anche quando ci sentiamo più pigre, anche quando la soluzione più facile sarebbe quella di infilarci un piumino nero o blu che va su tutto.

Ecco quello che mi sento spesso dire: ” il piumino è pratico, è comodo, è impermeabile, è caldo.” Certo, il piumino è senz’altro la soluzione salva look più facile, ma è anche un’arma a doppio taglio, in quanto non fa che omologarci e renderci tutte uguali. Si ragazze, la risposta è questa anche se mi dite che ce l’avete colorato o di forma diversa.

Il cappotto per vestire al posto del piumino

Vestire Cappotti in Inverno

Come evitare quindi l’uso del piumino per essere meno banali?!

In inverno senza il piumino col cappotto!

Esistono cappotti di tutte le forme e di tutti i pesi: dai più leggeri a quelli più pesanti che grazie a sovrapposizioni di maglie e sciarponi possono tenere caldo anche alle più freddolose.

La sciarpa è un accessorio che può valorizzare sia un capospalla che un semplice maglione. Ne esistono di tutti i tipi: piccola, grande, leggera, più pesante, tinta unita, fantasia, in lurex (fibra così tanto presente quest’anno nelle collezioni).

Soluzioni e Vestiti Invernali

Anche il cappotto potrete trovarlo del modello a voi più congeniale: corto, sotto il ginocchio o lungo fino alle caviglie.

Un’altra scelta importante sarà la forma del cappotto in base alla vostra fisicità: dritto, scampanato, ad ovetto, a vestaglia… tanto di moda quest’anno…. e la scelta del colore.

Sì perché ormai il cappotto non è e non deve essere solo nero o cammello, ma di tutti i colori: dal rosa cipria a quello più carico, azzurro, turchese, verde, rosso, lilla o anche fantasia come il tartan o i quadretti che sono i veri trend di quest’inverno.

Vestire col Parka in InvernoIn inverno senza il piumino col Parka

Oltre al cappotto, un altro capospalla molto caldo e sostituibile al piumino anche per praticità è il parka, estremamente versatile perché può essere abbinato anche ai look più eleganti e sofisticati, smorzando l’importanza dell’outfit e rendendolo immediatamente più street;  oppure utilizzato in modo sportivo.

Certo, per la legge dei contrasti, il look sarà sicuramente più glamour se associato ad un vestito, magari anche di tessuto prezioso.

Vestire Ecopelliccia in InvernoIn inverno senza il piumino con l’ecopelliccia

Un ultimo capospalla caldo che può sostituire il piumino è l’ecopelliccia. Partiamo dagli smanicati quando le temperature sono più miti, indossati con una maglia spessa di lana o con un giubbino di pelle smilzo, per arrivare poi alla vera e calda ecopelliccia, ormai di tutti i colori e anche fantasia, perché ne esistono di maculate davvero bellissime.

Il segreto dell’ecopelliccia è di sceglierla in base al vostro gusto, alla linea che più vi dona e meno vi “infagotta”, in base alla vostra altezza (più o meno lunga) e anche alla qualità del pelo. Ne esistono di veramente morbide e leggere al tatto.

Spero che dopo i miei consigli, il piumino non sia più la vostra unica scelta, ma che diventi almeno un’alternativa. La mia speranza è sempre quella di darvi spunti per essere meno monotone e differenziarvi sempre un po’ di più, rispettando però sempre la vostra personalità e cercando di trovare piano piano uno stile che vi caratterizzi.

 

Crea il tuo stile. Lascia che sia unico e immediatamente riconoscibile
(Anna Wintour)