Sign in / Join

Arte e Moda … Connubio Perfetto

Arte e Moda ... Un Connubio PerfettoArte e Moda … Connubio Perfetto

Settimana scorsa ho partecipato ad un evento tenutosi a Pavia, nell’elegante boutique The Greengrocer, intitolato WHEN CREATIVITY MEETS WOMEN.

In tale sede sono stati presentati, sia le creazioni artistiche MM, gioielli rossi, sensuali, grintosi e femminili…sia le Sido illustrazioni di Chiara Sidoti, ad acquerello e ad olio.

La cosa che più mi ha colpita è l’uso dei colori di Chiara, un policromismo che io amo particolarmente… e il mondo che c’è dietro queste illustrazioni.

Emerge un mondo interiore profondo e controverso, non privo di sofferenza.

Sofferenza che Chiara sa trasformare comunque in un messaggio positivo per l’occhio dell’osservatore.

Ho trovato estremamente bella ed azzeccata la scelta delle illustrazioni ed il loro inserimento in un contesto di abiti ed accessori sofisticati e di molto gusto.

Il tutto dava un’immagine d’insieme assolutamente armonica, come in una sinfonia musicale. L’anguria, illustrazione ad olio, ben si sposava con la borsa boho-chic.

L’ombrellino rosso, da cui nasce tutto un filone di acquerelli dal mood gipsy, era ben inserito negli scaffali con borse e scarpe rosse.

Ecco come arte e moda si intersecano e si completano a vicenda. Ecco come la moda diventa arte e l’arte diventa moda. Ecco come può essere enfatizzata la comunicazione di un’opera artistica, inserendola in un contesto modaiolo.

Perché poi la moda non è altro che arte. Ad essa di è sempre ispirata, fin dal 700 quando si definì con tale termine tutto ciò che era attuale. Da lì in poi la nascita delle tendenze, già ben visibili nei quadri dell’epoca. Ecco quindi che le due cose non sono scorporate, ma coesistono e traggono spesso spunto l’una dall’altra.

La stessa Chiara Sidoti nel suo percorso di artista ha lavorato nella moda per poi arrivare a decidere di dedicarsi solo alla pittura. Forse perché in lei era tutto profondamente ed umanamente maturo.